Far crescere il tuo canale
Questo è il posto perfetto per i creator che vogliono far fare un salto di qualità al proprio canale, ma non sanno bene da dove iniziare. Qui troverai una presentazione dettagliata dei dati di Analytics, spiegazioni sulle basi scientifiche della ricerca e molto altro.
Come raggiungere il tuo pubblico
Ti chiedi il motivo dello straordinario successo del tuo recente video? Capire le modalità con cui gli spettatori trovano i tuoi video può esserti di aiuto. Scopri in che modo YouTube consiglia i video e quali fattori influiscono sulle tue impressioni.


"Parte tutto dalla passione. Poi, dalla passione nasce una visione. E la visione porta alle idee. Trasforma quelle idee in azioni e il resto verrà da solo".
Suggerimento dell'esperto: il nostro algoritmo non considera i video in sé, bensì si concentra sugli spettatori. Di conseguenza, evita di creare video pensando a come soddisfare i criteri dell'algoritmo e concentrati piuttosto sulla realizzazione di video in grado di soddisfare le aspettative degli spettatori.
Scopri i suggerimenti per i creator in merito ai sistemi di ricerca e scoperta
Teniamo traccia dei contenuti guardati dagli spettatori, della durata delle visualizzazioni, dei punti saltati e di molti altri aspetti. Questo ci consente di comprendere quali sono le tipologie di video che apprezzano di più e quali contenuti possiamo consigliare loro di guardare in seguito.
La durata dei tuoi video e la frequenza con cui pubblichi sono aspetti che rientrano nel nostro concetto di programmazione. Scopri alcuni suggerimenti sulle strategie che tendono a rivelarsi particolarmente efficaci per attirare e intrattenere gli spettatori, nonché su come delineare un calendario dei contenuti e molto altro.
Guarda alcuni video sulle best practice per la programmazione
Utilizza i dati per prendere decisioni
Esaminare con cura i dati e le analisi del tuo canale può esserti di aiuto per migliorarlo. Sfrutta i dati per conoscere il tuo pubblico e le sue abitudini di visione, individuare le opportunità di guadagno e non solo.
Offrendoti un ventaglio più ampio di filtri per raggruppare e organizzare i video, la modalità avanzata ti consente di analizzare a fondo le tendenze, ad esempio con quale tipo di contenuti interagiscono di più gli spettatori, quale durata funziona meglio per i video e così via.
I dati e le analisi relativi al pubblico sono in grado di fornirti informazioni come gli orari in cui i tuoi spettatori visitano YouTube e se si tratta di nuovi fan o fan di ritorno, tutti aspetti importanti a livello strategico per decidere quando e come pubblicare i tuoi contenuti futuri.
Scopri di più sui dati e sulle analisi relativi al
pubblico
Scopri i suggerimenti per i creator in merito al
rendimento del canale
Utilizzare Analytics può aiutarti a monetizzare il tuo canale. Metriche come il costo per mille impressioni (CPM) e le entrate per mille visualizzazioni (RPM) possono aiutarti a comprendere il valore attribuito dagli inserzionisti ai tuoi contenuti o l'importo che guadagni per ogni visualizzazione.
Mantieni i tuoi contenuti aggiornati
Anche con un pubblico fedele, è comunque possibile raggiungere altri spettatori a cui il tuo canale potrebbe piacere. Qui puoi trovare strumenti e suggerimenti per attirare sempre nuovi spettatori.
Le collaborazioni sono un ottimo modo per entrare in contatto con altri creator, imparare nuove abilità e trovare altri fan per il tuo canale. Scopri i suggerimenti su come scegliere i collaboratori e come ottenere il massimo dai contenuti che create insieme.
YouTube Live permette di entrare in contatto con i fan in modi più efficaci. Quando avrai l'idoneità, potrai attivare il live streaming dal tuo telefono, dalla webcam o tramite un codificatore per portare i fan nella tua vita in tempo reale.
La decisione non è sempre facile, ma talvolta è necessario dare una svolta ai contenuti del tuo canale. Assicurati di farlo in modo strategico per raggiungere il successo.
Se non vuoi modificare il tuo canale principale, puoi sempre aprirne uno secondario. In questo modo potrai sperimentare con nuovi tipi di formati senza rischiare di allontanare i tuoi fan.
Il burnout creativo può capitare. Dai la priorità al tuo benessere valutando onestamente ciò che conta di più: equilibrio, tempo offline, divertimento e fin dove spingere il tuo genio creativo.
YouTube Shorts
Con YouTube Shorts, creare e guardare i video su YouTube non è mai stato così semplice. Gli Short sono pensati appositamente per i dispositivi mobili, pertanto puoi registrarli, scorrerli e condividerli dal tuo telefono.
Scopri di più su Shorts

"Uso Shorts quando voglio condividere i miei look in modo veloce e divertente! Shorts mi permette di espandere il mio pubblico e raggiungere nuovi iscritti".