Far crescere il tuo canale Far crescere il tuo canale

Far crescere il tuo canale

Questo è il posto perfetto per i creator che vogliono far fare un salto di qualità al proprio canale, ma non sanno bene da dove iniziare. Qui troverai una presentazione dettagliata dei dati di Analytics, spiegazioni sulle basi scientifiche della ricerca e molto altro.

Come raggiungere il tuo pubblico

Ti chiedi il motivo dello straordinario successo del tuo recente video? Capire le modalità con cui gli spettatori trovano i tuoi video può esserti di aiuto. Scopri in che modo YouTube consiglia i video e quali fattori influiscono sulle tue impressioni.

Come raggiungere il tuo pubblico Come raggiungere il tuo pubblico

"Parte tutto dalla passione. Poi, dalla passione nasce una visione. E la visione porta alle idee. Trasforma quelle idee in azioni e il resto verrà da solo".

Sascha Huber

Suggerimento dell'esperto: il nostro algoritmo non considera i video in sé, bensì si concentra sugli spettatori. Di conseguenza, evita di creare video pensando a come soddisfare i criteri dell'algoritmo e concentrati piuttosto sulla realizzazione di video in grado di soddisfare le aspettative degli spettatori.

Scopri i suggerimenti per i creator in merito ai sistemi di ricerca e scoperta

Teniamo traccia dei contenuti guardati dagli spettatori, della durata delle visualizzazioni, dei punti saltati e di molti altri aspetti. Questo ci consente di comprendere quali sono le tipologie di video che apprezzano di più e quali contenuti possiamo consigliare loro di guardare in seguito.

Guarda un video sui consigli

Scopri di più su come consigliamo i video

La durata dei tuoi video e la frequenza con cui pubblichi sono aspetti che rientrano nel nostro concetto di programmazione. Scopri alcuni suggerimenti sulle strategie che tendono a rivelarsi particolarmente efficaci per attirare e intrattenere gli spettatori, nonché su come delineare un calendario dei contenuti e molto altro.

Guarda alcuni video sulle best practice per la programmazione

Utilizza i dati per prendere decisioni

Esaminare con cura i dati e le analisi del tuo canale può esserti di aiuto per migliorarlo. Sfrutta i dati per conoscere il tuo pubblico e le sue abitudini di visione, individuare le opportunità di guadagno e non solo.

Offrendoti un ventaglio più ampio di filtri per raggruppare e organizzare i video, la modalità avanzata ti consente di analizzare a fondo le tendenze, ad esempio con quale tipo di contenuti interagiscono di più gli spettatori, quale durata funziona meglio per i video e così via.

Guarda un video su Analytics

I dati e le analisi relativi al pubblico sono in grado di fornirti informazioni come gli orari in cui i tuoi spettatori visitano YouTube e se si tratta di nuovi fan o fan di ritorno, tutti aspetti importanti a livello strategico per decidere quando e come pubblicare i tuoi contenuti futuri.

Scopri di più sui dati e sulle analisi relativi al pubblico
Scopri i suggerimenti per i creator in merito al rendimento del canale

Utilizzare Analytics può aiutarti a monetizzare il tuo canale. Metriche come il costo per mille impressioni (CPM) e le entrate per mille visualizzazioni (RPM) possono aiutarti a comprendere il valore attribuito dagli inserzionisti ai tuoi contenuti o l'importo che guadagni per ogni visualizzazione.

Guarda un video sulle metriche relative alla monetizzazione

Scopri di più sulle entrate pubblicitarie

Mantieni i tuoi contenuti aggiornati

Anche con un pubblico fedele, è comunque possibile raggiungere altri spettatori a cui il tuo canale potrebbe piacere. Qui puoi trovare strumenti e suggerimenti per attirare sempre nuovi spettatori.

Le collaborazioni sono un ottimo modo per entrare in contatto con altri creator, imparare nuove abilità e trovare altri fan per il tuo canale. Scopri i suggerimenti su come scegliere i collaboratori e come ottenere il massimo dai contenuti che create insieme.

Suggerimenti sulle collaborazioni

YouTube Live permette di entrare in contatto con i fan in modi più efficaci. Quando avrai l'idoneità, potrai attivare il live streaming dal tuo telefono, dalla webcam o tramite un codificatore per portare i fan nella tua vita in tempo reale.

Scopri di più sulla modalità Live

La decisione non è sempre facile, ma talvolta è necessario dare una svolta ai contenuti del tuo canale. Assicurati di farlo in modo strategico per raggiungere il successo.

Suggerimenti su come dare una svolta al canale

Se non vuoi modificare il tuo canale principale, puoi sempre aprirne uno secondario. In questo modo potrai sperimentare con nuovi tipi di formati senza rischiare di allontanare i tuoi fan.

Guarda un video sui canali secondari

Scopri di più su come creare un nuovo canale

Il burnout creativo può capitare. Dai la priorità al tuo benessere valutando onestamente ciò che conta di più: equilibrio, tempo offline, divertimento e fin dove spingere il tuo genio creativo.

Suggerimenti per il benessere